lunedì 31 dicembre 2007

Nuovo anno e il sogno americano che continua ....

Finalmente ho imparato ad usare il Blog, giusto per ribadire le mie enormi capacità informatiche, ci ho messo "solo" 1 mese ed è stata una piccola personale conquista.
Comunque approfitto di questa mia nuova frontiera (conoscitiva) attraversata, per augurare a tutte un felice 2008 ricco di successi personali e di squadra, e rinnovando gli auguri anche alla DOMINA di affrontare un 2008 impegnativo e pieno di grandi progetti di crescita e rinnovamento. Siamo ormai "maturi" per cercare di dare una svolta al tempo che dedichiamo al calcio, affinchè sia "produttivo" e ricco di soddisfazioni, perchè tutti possiamo essere fieri di appartenere ad un unico progetto.
Parto da questa considerazione, per approfondirla meglio e condividerne con Voi le varie sfumature. Parto dall'esperienza del Gennaio 2007 ad Indianapolis - USA con Ghedin, CT della Nazionale, e Shek Borkowsky, FC Indiana (vedi foto), perchè da quella esperienza molto abbiamo tratto e siamo cresciuti nella consapevolezza di essere differenti. Quell'esperienza sarà rinnovata quest'anno a BALTIMORA - Maryland (16-21 Gennaio 2008) con la certezza di reincontrare i nostri "amici" del FC INDIANA, n°5 del ranking mondiale per Club, e dalla possibilità di confrontarci con le realtà calcistiche femminili che provengono da tutto il mondo, noi unica squadra italiana.
In quest'avventura verranno con me, anche il vice Presidente Gaetano Maisto, il responsabile dei rapporti con i media Marco Storti, e la giocatrice Bruna Asciuti. Sicuramente la strada che porta ai successi è lunga e piena di difficoltà, ma la differenza la fa sempre lo spirito con il quale si affrontano le avversità.
Saranno molti i progetti che spero di poter attuare con l'aiuto di tutti i validi dirigenti e tecnici che sono e saranno parte del progetto DOMINA.

domenica 30 dicembre 2007

Buona fine... per un buon principio


In attesa che l'anno nuovo porti i frutti sperati per i quali tanto si è (e si sta) seminando, è opportuno non perdere le vecchie abitudini, almeno quelle buone. Così capita che se la squadra del Sora ti invita ad un torneo amichevole, cortesia vuole che si accetti. E' per questo che la squadra, nonostante il periodo di festa, è impegnata sul terreno di gioco. La trasferta è piacevole, soprattutto perchè giocare senza l'obbligo dei tre punti e le pressioni del campionato ti fa riscoprire una passione forte verso quello che alla fine resta un gioco. La giornata trascorre quindi tranquilla, e, oltre a sgranchire le gambe appesantite dalle feste, abbiamo avuto la possibilità di conoscere una società e una squadra che condivide con noi ideali e proponimenti; appunto quella del Sora. La loro cortesia e la loro ospitalità sono stati gesti da apprezzare e da lodare. Per quanto, poi, riguarda il campo le ragazze hanno dato una buona risposta (la partita, per la cronaca, è finita 9-0); nell'attesa che ci sia una fumata bianca sulla scelta del nuovo mister le ragazze continuano ad impegnarsi anche perchè, se è vero che il campionato riprenderà Domenica 20/01, la Coppa Italia ci verrà a far compagnia assieme alla Befena il 06/01 portando materialmente via il clima e l'atmosfera festosa di questi giorni gaudenti. Questa amichevole è stata l'ultima partita di un anno importante per noi della Domina, un anno che ci ha fatto vivere esperienze molto forti, dalle quali speriamo di aver maturato esperienza. Il prossimo post sarà datato 2008, per questo a tutti quelli che ci seguono, ci leggono, ci vedono, e tifano per noi va il nostro augurio più grande di un 2008 all'insegna di grandi successi....

Così come speriamo sarà per noi!
Forza Domina....e tanti auguri!

lunedì 17 dicembre 2007

FORZA DOMINA.....

Riuscire a scrivere queste poche parole mi risulta difficile, perchè è difficile esprimere emozioni, gioie e paure che ho provato in questi primi mesi con voi.
Posso dire che sto bene con voi, sto crescendo anche caratterialmente, mi diverto!!
Non c'è cosa più bella di star bene in un gruppo quando si ama fino in fondo questo sport.
Tutto questo è solo grazie a voi ragazze, che mi avete accolto e fatto diventare parte di questo gruppo, perchè è questo che siete:
"UN GRUPPO", non dimenticatelo mai!!!
Le difficoltà si superano insieme, NON MOLLATE MAI!
Approfitto per augurare a tutte voi e a tutto lo staff un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, AUGURI e.......FORZA DOMINA!

domenica 16 dicembre 2007

Domenica.... ma non si gioca!


E' domenica, ma nonostante questo non si gioca. L'ondata di maltempo che afflige il nostro paese riesce nel doppio intento di riempire di brividi le nostre schiene e, al contempo, fermare la maggior parte delle squadre del Girone E della Serie B (e probabilemente non solo!) Anche ad Acerra non si gioca poichè il Cavaliere Matera non riesce a raggiungere la città campana a causa della neve che è scesa copiosa innevando le strade dalla Calabria in su. E allora approfittiamo per riportare la chiacchierata che abbiamo fatto qualche giorno fa con Clelia Balletta, migliore in campo nella sconfitta esterna contro il Centro Ester. Già, perchè per la seconda volta consecutiva, per il secondo derby consecutivo, la Domina non raccoglie punti. In questa occasione la prestazione sportiva, nel primo tempo, è stata migliore di quella fornita contro il Calciosmania, ma il calo avuto nel secondo tempo è stato decisivo ai fini del risultato. E allora non possiamo che cominciare il nostro colloquio con Clelia chiedendole quale fosse, secondo lei, il motivo di questa scofitta.
"Ma diciamo che secondo me abbiamo pagato la sfortuna, perchè nel primo tempo abbiamo giocato bene. Il problema è che tiriamo poco, quando arriviamo al limite dell'area siamo poco incisive." Una parte di ciò che dice la nostra Clelia è vero. La Domina spesse volte si trova a pagare un dazio troppo elevato per i proprio errori; certo è, però, che non tutto si può archiviare sotto la voce "sfortuna". Se volessimo andare più in profondità e dare un valutazione più globale, quale dati emergerebbero secondo te, Clelia?
"Uno dei problemi secondo me è l'affiatamento. A volte manca, e in campo si sente. Anche perchè noi come squadra produciamo molto gioco; ma un altro dei nostri problemi è il goal, che arriva con troppa difficoltà." Ecco, queste valutazioni sembrano rispecchiare meglio quelle che sono le problematiche della Domina. Tanto gioco, tante belle azioni, ma pochi gol. E' anche un problema di concentrazione?
"Beh si, in effetti può essere... anzi sicuramente è un problema anche di concetrazione. E per quello dobbiamo allenarci; la concentrazione è un elemento sul quale bisogna migliorare fin dagli allenamenti settimanali." Il tasto dolente, purtroppo, è sempre quello... Comunque Clelia è una di quelle ragazze che è qui ad Acerra già dall'anno scorso, quando si è vinto il campionato di C, potremmo quindi provare a fare un piccolo raffronto. Clelia quali sono le differenze più forti che senti rispetto all'anno scorso?
"L'anno scorso l'affiatamento era diverso, per certi versi maggiore. Forse il gruppo era più unito. Ma quando ti trovi ad affrontare un campionato nuovo come la B è normale che le difficoltà aumentino." Questa settimana per la Domina è stata anche più turbolenta delle altre; è stato infatti interrotto il rapporto con l'allenatore. Approfittiamo di Clelia per sapere come all'interno dello spogliatoio le ragazze hanno metabolizzato questa notizia.
"Personalmente capisco la decisione della società. Se è stata fatta una scelta di questo tipo sicuramente è stato per tutelare gli interessi della squadra e del club. Poi speriamo che l'allenatore nuovo che verrà saprà rapportarsi bene a noi ragazze. Creare un rapporto con una squadra partendo a campionato iniziato è sempre più difficile, ma noi cercheremo di dare il nostro contributo" Nell'attesa di un sostituto la squadra è stata affidata al Preparatore, Christian Giannotti, con lui come vi trovate?
"Bene, perchè Christian ci conosce. Con lui abbiamo sviluppato un rapporto negli anni e quindi ci troviamo bene. Ma sappiamo che con un po' di tempo e di impegno potremo creare un buon rapporto anche col nuovo mister" La fiducia nel futuro è alla base dei successi, soprattuto di quelli che passano da momenti difficili.
La fiducia di tornare presto a giocare (tempo permettendo!)
La fiducia di tornare presto a vincere!

mercoledì 12 dicembre 2007

Piove....


"Piove su le nostre mani
ignude,
su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
che l'anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
t'illuse, che oggi m'illude..."

Ebbene si... Piove! Non solo sul campo, non solo ai Caduti di Brema. Piove sulle nostre mani, sui nostri vestiti leggeri
, e piove - soprattutto - sulla favola bella che fino a qualche giorno fa solleticava il nostro entusiasmo di tifosi e che, invece, corre il rischio di divenire un'illusione. Un'altra domenica storta, un'altra domenica sbagliata... è difficile trovare un aggettivo per un'altra domenica come quella appena passata, forse proprio il fatto che sia stata "un'altra" domenica (quindi non la prima!) deve far riflettere; tuttavia, sta di fatto, che altri punti sono rimasti sul terreno di gioco. Il momento che noi della Domina stiamo vivendo è di quello che nella terminologia sportiva americana viene definito come turning point, ovvero un punto che segna una svolta. Tutte le grandi realtà sportive vivono di questi punti, a volte più grandi, a volte più piccoli, ma sono situazioni che chi fa sport - e non solo - deve imparare a conoscere, e ad agire per non rimanervi invischiato troppo a lungo. Di esempi se ne potrebbero fare mille e più, il primo che mi viene in mente riguarda Andrea Bargnani (si, sono appassionato di basket!) la sua storia è un po' come quella che stiamo vivendo noi, e per questo ve la racconto. Andrea è un giovane ragazzone che sogna di andare a giocare a pallacanestro lì dove conta, ovvero nell'NBA; tuttavia, nel momento in cui corona il suo sogno, si scontra con un serie di difficoltà enormi: ambiente diverso, tipo di gioco duro, fisico e al quale lui non era abituato, nuove persone con cui confrontarsi. Andrea nei primi mesi non riesce ad esprimere il suo valore, ma ci sono persone che credono in lui, e che gli stanno vicino. Andrea si fida di quelle persone, che lo aiutano, e segue i consigli che queste gli danno; e così Andrea continua a lavorare sodo, più sodo e ancora di più. L'allenatore lo nota, "ma chi è quel bianco che in mezzo a tutti questi ragazzoni di colore si impegna così tanto?" avrà pensato... E così decide di dargli un possibilità. Andrea la sfrutta. E arriva un'altrà possibilità. E poi un'altra ancora.
La storia continua, per certi versi la storia si sta ancora scrivendo; se vi ha un po' appassionato potete documentarvi e questo blog sarà aperto a tutti quelli che vorranno condividere le loro idee.
La morale della favola è semplice, a tutti piace stare in alto, ma arrivare in alto costa fatica (tanta!) e sacrifici (tanti!).
Di fronte ad un obiettivo, di fronte ad un vetta da scalare c'è chi preferisce guardare il traguardo e sognarsi lì, e chi abbassa la testa e guarda le sue gambe muoversi passo dopo passo verso la meta.
Noi della Domina abbiamo gambe muscolose.
Noi della Domina ce la possiamo fare!

venerdì 7 dicembre 2007

Parola d'ordine: UMILTA'!!!


Ci sono delle partite che nascono male, alcune di queste - spesso - si sviluppano in maniera ancora peggiore... La partita tra Domina e Calciosmania è stata una di queste... purtroppo! La cosa che fa più male è aver visto una squadra che non ci ha provato, e le occasioni perse senza nemmeno tentare sono quelle che lasciano un senso di amarezza difficile da mandare giù. In una prestazione piena di punti negativi si salvano però alcune cose, una reazione nel secondo tempo e l'attuale settimana di allenamenti che dovrebbe aver tramutato in insegnamento per il futuro quanto di brutto c'è stato domenica. Nonostante questo, avrete potuto leggere dal sito, che la migliore in campo domenica era una ragazza che giostrava al centro del campo, e che per tutti i 90' non ha smesso di fare una cosa semplice.... il suo dovere! Per questo è stato giusto premiarla, perchè Tiziana fa sempre il suo dovere. Ogni domenica! Scende in campo per giocare e dare il contributo più grande per la squadra, con costanza e impegno. E allora è giusto che, se si deve premiare qualcuno per la scorsa prestazione, l'alloro vada a lei. Dopo l'onore arriva, però anche l'onere - si spera almeno piacevole - dell'intervista.
Innazitutto Tiziana, soffermiamoci sulla partita, secondo te perchè la squadra ha giocato male?? Quale è stato il problema?
Io credo che il problema sia stato mentale. Era una partita molto attesa, e probabilmente abbiamo gestito male la pressione. Abbiamo cominciato a giocare solo nel secondo tempo, dopo l'espulsione di Pastorini, quando con un uomo in più abbiamo preso un po' di coraggio.
Il problema ritorna, l'aspetto mentale delle partite è sempre il più importante, non a caso anche Maria la settimana scorsa si era soffermata su questa visione; e tu Tiziana sei d'accordo con lei, quello che manca è la concentrazione?
Credo di si. Concentrazione, determinazione e, a volte, fiducia nei nostri mezzi. La concentrazione la dobbiamo cominciare a mettere dagli allenamenti; perchè è da li che si costruisce la prestazione della domenica. Troppo volte infatti in campo abbiamo dei cali dal punto di vista mentale che ci fanno avere dei veri e propri black-out, come per esempio è successo sia all'inizio del secondo tempo a Marsico, sia sul finire del match con il Cus.
Domenica in campo hanno avuto il loro peso anche le assenze... Nella nostra squadra mancavano ragazze di qualità come Monica Novellino e Roberta Faraone, e poi anche Valentina Maione non era in perfette condizioni. Quale è stata secondo te l'assenza più pesante?
Visto come si è sviluppata la partita direi quella di Roberta. Lei purtroppo ha avuto dei problemi e non si è allenata durante la settimana, e quando è entrata si è visto, però la sua assenza ci ha sicuramente penalizzato molto. Lei spesso è il fulcro del nostro gioco. In difesa invece abbiamo retto abbastanza bene, anche se certo con Monica avremmo potuto dare di più.
Vero! Purtroppo però ci saranno assenze importanti anche domenica prossima. Perchè proprio tu, Tiziana, sarai squalificata e Monica sconterà la sua seconda, ed ultima, partita. Ed il match di domenica è importante - forse - più di quello di domenica scorsa. Derby con il Centro Ester. A due punti di distanza da noi. Se ci battono, oltre a danno c'è anche la beffa!
Ma io credo che domenica le ragazze vorranno dimostrare il loro vero valore. Faranno una grande partita, cercheranno il riscatto. Dopo una settimana di confronti importanti all'interno dello spogliatoio sono sicura che le ragazze hanno ritrovato la fiducia in loro stesse e faranno una grande partita.
Noi lo speriamo! Ne siamo fiduciosi! E saremo lì a tifare per loro.
Il tempo come sempre è tiranno, chiacchierare con le ragazze della Domina è davvero un piacere, arriva però il momento dell'ultima domanda...
Tiziana ha giocato a centrocampo con tante compagne, risultando più di una volta tra le migliori della squadra, non sappiamo però con chi tra queste compagne ti sei trovata meglio.
A dire il vero mi sono trovata molto bene con Federica Santaniello e Kris Jackson. Loro sono molto brave nella fase di interdizione e così io mi posso dedicare alla fase di gioco che più mi piace, che è quella della costruzione, la fase offensiva. Comunque anche con le altre compagne sono sempre andata bene, anche se con loro due forse riesco a dare qualcosa in più.
Chi lo sa allora, se dalla prossima domenica potremo vedere un nuova coppia di centrocampo...
Nel frattempo ringraziamo Tiziana, per la tua disponibilità. Una ragazza umile, che fa il suo dovere... semplicemente. Dovrebbe essere un esempio, e, forse, per molte lo sei. O lo diventerai.
Domenica tutti allo stadio. La partita è un crocevia importante, non possiamo far mancare alle nostre ragazze il brivido del nostro tifo!
Come sempre, Forza Domina

venerdì 30 novembre 2007

In attesa del Big Match...


Dopo l'allenamento del venerdi ci ritroviamo, in sala stampa, con Maria Ponticiello... Il capitano della Domina, migliore in campo nella vittoriosa trasferta di Marsico, si concede con la sua ormai classica gentilezza per scambiare due battute in vista della partita domenicale, questa volta più stuzzicante del solito.

Domenica ad Acerra arriva infatti il temibile Calciosmania e allora Maria, cosa serve a questa Domina per giocarsela, per essere alla pari...:
"Beh direi la concentrazione. Sia in allenamento, sia in campo. Dobbiamo stare concentrate in ogni allenamento e anche prima della partita. I nostri mister ce lo ricordano spesso, la concentrazione è indispensabile, ed è il lato sul quale dobbiamo migliorare."
L'analisi lucida di Maria è di quelle che non lasciano scampo a repliche, da bravo capitano... duro... dritto al problema...
Se poi, infatti, ripercorriamo le ultime giornate di campionato della Domina notiamo che le cronache raccontano di un pareggio - dopo essere stati in doppio vantaggio fino a 15' dal termine - una sconfitta con la attuale capolista e, come detto, la netta vittoria a Marsico. Risultati altalenanti; Maria, tu come te lo spieghi?
"Il problema è sempre quello, la concentrazione. Ad esempio nella partita con il Cus Cosenza, abbiamo dimostrato che quella squadra era alla nostra portata, ma non siamo rimaste concentrate tutti i 90' e loro, alla fine, ci hanno punito. In serie B queste cose non te le puoi permettere perchè tutte le squadre sono pronte a sfruttare ogni minino errore"
Beh... trovato il problema, basta impegnarsi nella soluzione!
Ma questa Domina allora ti sta soddisfacendo, oppure no??
"Assolutamente, la nostra stagione è positiva. Rispetto a quelli che erano gli obbiettivi in partenza direi che stiamo andando più che bene. Certo se però penso alle nostre potenzialità un po' di rammarico ce l'ho perchè a volte non abbiamo espresso tutto il nostro reale valore."
Chi ha seguito le partite della squadra granata capisce a pieno il valore di queste parole. Tuttavia proprio facendo un passo all'indietro, alla prima di campionato, ci ricordiamo che Maria è rimasta in campo per soli 34'... davvero pochi! Come mai? E poi cosa è successo? Da 34' siamo tornati gradualmente ad essere uno dei perni della squadra.
"Si, all'inizio devo dire che ho sofferto un po' il cambio di categoria. Sia da un punto di vista mentale, ci ho messo qualche partita per approcciarmi in maniera corretta alla B. E poi anche dal punto di vista fisico, all'inizio del campionato non ero in forma come ora; ma adesso mi sento bene e riesco ad esprimermi meglio anche in mezzo al campo."
Domenica c'è il Calciosmania, non potevi scegliere momento migliore per entrare in forma!
Ma a proposito del prossimo avversario, se ne parla davvero bene di queste giocatrici, alcune ragazze della Domina saranno addirittura delle "ex" nel match di domenica; ma se potessi, chi toglieresti agli avversari??
"Senza dubbio Pirone, è una grande calciatrice. Fisicamente non sembra ma è molto robusta, corre tantissimo, ed è davvero forte"
Farebbe una bella coppia con Vitale....
"Beh... si. Diciamo che si completerebbero bene."
Noi invece domenica non potremo contare su una delle nostre giocatrici più tenaci, ovvero Monica Novellino che, a causa di un'esplusione rimediata contro il Real Marsico, non sarà della partita. Quanto perde la squadra senza una giocatrice come Novellino?
"Sicuramente Monica è un ottimo difensore e se fosse stata della partita ci avrebbe fatto indubbiamente comodo. D'altra parte, chiunque la sostituirà sarà in grado di non farla rimpiangere"
I minuti passano, la conversazione si prolunga.... troppo.... la doccia attende e allora, Maria ogni big match che si rispetti è anticipato dai pronostici; secondo te?? Come finirà??
"Pareggio, credo.... 1 a 1."
Uhm... non male! E chi segna?
"Ponticiello!"
Bene! Le scommesse sono aperte... C'è chi ha già puntato, dimostrando tanta fiducia nei mezzi del nostro numero 7.
A noi non resta che aspettare e, magari, gioire al primo gol della Domina. Se poi tutta la squadra correrà ad abbracciare la ragazza con la fascia da capitano, noi sorrideremo ripensando a questo pronostico....
In bocca al lupo, Capitano!
In bocca al lupo, Domina!

giovedì 1 novembre 2007

Il Blog della Domina Neapolis Acerrana


Benvenuti nel primo blog della Domina Neapolis Acerrana, squadra campana che milita nel campionato di serie B Nazionale.

La società ritiene che questo sia un ulteriore mezzo di comunicazione essenziale per la maggiore diffusione delle sue attività sia tecniche che dirigenziali.

Stiamo costruendo una società moderna, che vuole affacciarsi alle nuove tecnologie del 21° secolo e ritieniamo che la diffusione sul web sia un ottimo modo per la nostra crescita.

Nel nostro staff ci stiamo avvalendo sempre più delle competenze di giovani motivati e universitari che si affacciano al mondo del lavoro e che mettono a disposizione le loro capacità e competenze fin qui acquisite. Riteniano che la spinta motivazionale dei giovani riesca a dare modernità alla società con idee innovative. La società stessa a sua volta aiuta questi giovani con la propria esperienza di persone già qualificate e spinge gli stessi ad una formazione sul campo impegnandoli al lavoro diretto e alla conoscenza di ambienti già professionalmente avanzati.

Il blog, quindi, sarà di supporto al nostro sito ufficiale (http://www.cfdominaneapolis.com/) e permetterà ai nostri tesserati una più ampia comunicazione con il mondo sportivo che li circonda per un confronto e scambio di opinioni maturo e costruttivo.

A questo, si aggiungerà il blog dello staff tecnico che apre un canale di comunicazione innovativo nel suo genere, raccontando e spiegando dall'interno quello che succede in campo giorno per giorno, con spunti di riflessione e confronti a tema.