
Dopo l'allenamento del venerdi ci ritroviamo, in sala stampa, con Maria Ponticiello... Il capitano della Domina, migliore in campo nella vittoriosa trasferta di Marsico, si concede con la sua ormai classica gentilezza per scambiare due battute in vista della partita domenicale, questa volta più stuzzicante del solito.
Domenica ad Acerra arriva infatti il temibile Calciosmania e allora Maria, cosa serve a questa Domina per giocarsela, per essere alla pari...:
"Beh direi la concentrazione. Sia in allenamento, sia in campo. Dobbiamo stare concentrate in ogni allenamento e anche prima della partita. I nostri mister ce lo ricordano spesso, la concentrazione è indispensabile, ed è il lato sul quale dobbiamo migliorare."L'analisi lucida di Maria è di quelle che non lasciano scampo a repliche, da bravo capitano... duro... dritto al problema...
Se poi, infatti, ripercorriamo le ultime giornate di campionato della Domina notiamo che le cronache raccontano di un pareggio - dopo essere stati in doppio vantaggio fino a 15' dal termine - una sconfitta con la attuale capolista e, come detto, la netta vittoria a Marsico. Risultati altalenanti; Maria, tu come te lo spieghi?
"Il problema è sempre quello, la concentrazione. Ad esempio nella partita con il Cus Cosenza, abbiamo dimostrato che quella squadra era alla nostra portata, ma non siamo rimaste concentrate tutti i 90' e loro, alla fine, ci hanno punito. In serie B queste cose non te le puoi permettere perchè tutte le squadre sono pronte a sfruttare ogni minino errore"Beh... trovato il problema, basta impegnarsi nella soluzione!
Ma questa Domina allora ti sta soddisfacendo, oppure no??
"Assolutamente, la nostra stagione è positiva. Rispetto a quelli che erano gli obbiettivi in partenza direi che stiamo andando più che bene. Certo se però penso alle nostre potenzialità un po' di rammarico ce l'ho perchè a volte non abbiamo espresso tutto il nostro reale valore."Chi ha seguito le partite della squadra granata capisce a pieno il valore di queste parole. Tuttavia proprio facendo un passo all'indietro, alla prima di campionato, ci ricordiamo che Maria è rimasta in campo per soli 34'... davvero pochi! Come mai? E poi cosa è successo? Da 34' siamo tornati gradualmente ad essere uno dei perni della squadra.
"Si, all'inizio devo dire che ho sofferto un po' il cambio di categoria. Sia da un punto di vista mentale, ci ho messo qualche partita per approcciarmi in maniera corretta alla B. E poi anche dal punto di vista fisico, all'inizio del campionato non ero in forma come ora; ma adesso mi sento bene e riesco ad esprimermi meglio anche in mezzo al campo."Domenica c'è il Calciosmania, non potevi scegliere momento migliore per entrare in forma!
Ma a proposito del prossimo avversario, se ne parla davvero bene di queste giocatrici, alcune ragazze della Domina saranno addirittura delle "ex" nel match di domenica; ma se potessi, chi toglieresti agli avversari??
"Senza dubbio Pirone, è una grande calciatrice. Fisicamente non sembra ma è molto robusta, corre tantissimo, ed è davvero forte"Farebbe una bella coppia con Vitale....
"Beh... si. Diciamo che si completerebbero bene."Noi invece domenica non potremo contare su una delle nostre giocatrici più tenaci, ovvero Monica Novellino che, a causa di un'esplusione rimediata contro il Real Marsico, non sarà della partita. Quanto perde la squadra senza una giocatrice come Novellino?
"Sicuramente Monica è un ottimo difensore e se fosse stata della partita ci avrebbe fatto indubbiamente comodo. D'altra parte, chiunque la sostituirà sarà in grado di non farla rimpiangere"I minuti passano, la conversazione si prolunga.... troppo.... la doccia attende e allora, Maria ogni big match che si rispetti è anticipato dai pronostici; secondo te?? Come finirà??
"Pareggio, credo.... 1 a 1."
Uhm... non male! E chi segna?
"Ponticiello!"
Bene! Le scommesse sono aperte... C'è chi ha già puntato, dimostrando tanta fiducia nei mezzi del nostro numero 7.
A noi non resta che aspettare e, magari, gioire al primo gol della Domina. Se poi tutta la squadra correrà ad abbracciare la ragazza con la fascia da capitano, noi sorrideremo ripensando a questo pronostico....
In bocca al lupo, Capitano!
In bocca al lupo, Domina!