Ci sono delle partite che nascono male, alcune di queste - spesso - si sviluppano in maniera ancora peggiore... La partita tra Domina e Calciosmania è stata una di queste... purtroppo! La cosa che fa più male è aver visto una squadra che non ci ha provato, e le occasioni perse senza nemmeno tentare sono quelle che lasciano un senso di amarezza difficile da mandare giù. In una prestazione piena di punti negativi si salvano però alcune cose, una reazione nel secondo tempo e l'attuale settimana di allenamenti che dovrebbe aver tramutato in insegnamento per il futuro quanto di brutto c'è stato domenica. Nonostante questo, avrete potuto leggere dal sito, che la migliore in campo domenica era una ragazza che giostrava al centro del campo, e che per tutti i 90' non ha smesso di fare una cosa semplice.... il suo dovere! Per questo è stato giusto premiarla, perchè Tiziana fa sempre il suo dovere. Ogni domenica! Scende in campo per giocare e dare il contributo più grande per la squadra, con costanza e impegno. E allora è giusto che, se si deve premiare qualcuno per la scorsa prestazione, l'alloro vada a lei. Dopo l'onore arriva, però anche l'onere - si spera almeno piacevole - dell'intervista.
Innazitutto Tiziana, soffermiamoci sulla partita, secondo te perchè la squadra ha giocato male?? Quale è stato il problema?
Io credo che il problema sia stato mentale. Era una partita molto attesa, e probabilmente abbiamo gestito male la pressione. Abbiamo cominciato a giocare solo nel secondo tempo, dopo l'espulsione di Pastorini, quando con un uomo in più abbiamo preso un po' di coraggio.
Il problema ritorna, l'aspetto mentale delle partite è sempre il più importante, non a caso anche Maria la settimana scorsa si era soffermata su questa visione; e tu Tiziana sei d'accordo con lei, quello che manca è la concentrazione?
Credo di si. Concentrazione, determinazione e, a volte, fiducia nei nostri mezzi. La concentrazione la dobbiamo cominciare a mettere dagli allenamenti; perchè è da li che si costruisce la prestazione della domenica. Troppo volte infatti in campo abbiamo dei cali dal punto di vista mentale che ci fanno avere dei veri e propri black-out, come per esempio è successo sia all'inizio del secondo tempo a Marsico, sia sul finire del match con il Cus.
Domenica in campo hanno avuto il loro peso anche le assenze... Nella nostra squadra mancavano ragazze di qualità come Monica Novellino e Roberta Faraone, e poi anche Valentina Maione non era in perfette condizioni. Quale è stata secondo te l'assenza più pesante?
Visto come si è sviluppata la partita direi quella di Roberta. Lei purtroppo ha avuto dei problemi e non si è allenata durante la settimana, e quando è entrata si è visto, però la sua assenza ci ha sicuramente penalizzato molto. Lei spesso è il fulcro del nostro gioco. In difesa invece abbiamo retto abbastanza bene, anche se certo con Monica avremmo potuto dare di più.
Vero! Purtroppo però ci saranno assenze importanti anche domenica prossima. Perchè proprio tu, Tiziana, sarai squalificata e Monica sconterà la sua seconda, ed ultima, partita. Ed il match di domenica è importante - forse - più di quello di domenica scorsa. Derby con il Centro Ester. A due punti di distanza da noi. Se ci battono, oltre a danno c'è anche la beffa!
Ma io credo che domenica le ragazze vorranno dimostrare il loro vero valore. Faranno una grande partita, cercheranno il riscatto. Dopo una settimana di confronti importanti all'interno dello spogliatoio sono sicura che le ragazze hanno ritrovato la fiducia in loro stesse e faranno una grande partita.
Noi lo speriamo! Ne siamo fiduciosi! E saremo lì a tifare per loro.
Il tempo come sempre è tiranno, chiacchierare con le ragazze della Domina è davvero un piacere, arriva però il momento dell'ultima domanda...
Tiziana ha giocato a centrocampo con tante compagne, risultando più di una volta tra le migliori della squadra, non sappiamo però con chi tra queste compagne ti sei trovata meglio.
A dire il vero mi sono trovata molto bene con Federica Santaniello e Kris Jackson. Loro sono molto brave nella fase di interdizione e così io mi posso dedicare alla fase di gioco che più mi piace, che è quella della costruzione, la fase offensiva. Comunque anche con le altre compagne sono sempre andata bene, anche se con loro due forse riesco a dare qualcosa in più.
Chi lo sa allora, se dalla prossima domenica potremo vedere un nuova coppia di centrocampo...
Nel frattempo ringraziamo Tiziana, per la tua disponibilità. Una ragazza umile, che fa il suo dovere... semplicemente. Dovrebbe essere un esempio, e, forse, per molte lo sei. O lo diventerai.
Domenica tutti allo stadio. La partita è un crocevia importante, non possiamo far mancare alle nostre ragazze il brivido del nostro tifo!
Come sempre, Forza Domina